domenica 20 luglio 2008

24 luglio assemblea presidio lav. terzo settore di roma

Riceviamo e pubblichiamo volentieri la seguente iniziativa dei lavoratori e lavoratrici del 3° settore, scusandoci per la qualità dello scritto ma così ci è pervenuta.

-------------------------------------------------------------------

Vi rigiriamo per inserimento tra i vostri comunicati dell'area sindacale, il testo della comunicazione di indizione a copertura per lavoratori e lavoratrici di coop sociali ed enti del terzo settore di roma, di assemblea sindacale con presidio per il 24 luglio dalle 13 alle 15 e con presidio che durerà fino al pomeriggio, in occasione della seduta del consigilio comunale di RomaL'iniziativa è convocata da "operatori sociali squattrinati", coordinamento lav, terzo settore di Roma, USI AIT e RdB Cub coop sociali di Roma, da reti e gruppi di precari del terzo settore. E' una importante iniziativa di mobilitazione autorganizzata e autonoma da cgil cisl uil e dalle centrali cooperative, che non si limita solo a denunciare pubblicamente l'emergenza salariale con lo sblocco con in contagocce di finanziamenti e di pagamenti di stipendi e salari a migliaia di operatori e operatrici sociali, ma sta cercando di intervenire rispetto alle operazioni "chirurgiche" fatta dalla Giunta capitolina sui servizi e progetti socio sanitari assistenziali ed educativi di spettanza dell'Ente locale Comune di Roma ma da anni esternalizzati a coop sociali ed enti, mantenendo ancora sfruttamento, precarietà e insicurezza sul/del lavoro.

USI AIT – UNIONE SINDACALE ITALIANA
Confederazione sindacale nazionale e federazioni intercategoriali
Segreteria provinciale della Federazione di Roma e Rsa interna ROMA VIA ISIDE 12 00184 - TEL. 06/70451981 FAX 06/77201444 usiait1@virgilio.it

Coordinamento lav. del terzo settore – Roma coord.terzosettore@email.it
--------------------------------------------------------------
Comunicato sindacale per avviso al personale e affissione nelle bacheche ai sensi dell’art. 25 L. 300/70 Roma, 17 Luglio 2008

Al CdA dell’Ente/Coop./Associazione……………………………….
Al responsabile dell’ufficio del personale/Risorse Umane
A lavoratori/trici soci-dipendenti-collaboratori/trici – sedi decentrate di lavoro
Alla c.a. di ……………………………………………………………………. Loro sedi lavorative

Oggetto: comunicazione di indizione di assemblea sindacale per tutto il personale (soci lavoratori, dipendenti e/o collaboratore/trice) utilizzato nei servizi e affidamenti/appalti, per il giorno 24 LUGLIO 2008 DALLE ORE 13 ALLE ORE 15, AI SENSI DELL’ART. 20 L. 300/70. LUOGO DI SVOLGIMENTO PIAZZA DELLA CONSOLAZIONE, IN OCCASIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI ROMA.

PRESIDIO DI LAVORATORI E LAVORATRICI DI COOP SOCIALI ED ENTI DEL TERZO SETTORE A PARTIRE DALLE ORE 11 (UNDICI).

La scrivente Unione Sindacale Italiana in sigla USI AIT, comunica che per il giorno 24 LUGLIO 2008 dalle ore 13 alle ore 15 è indetta una assemblea sindacale retribuita per tutto il personale, che si svolgerà A PIAZZA DELLA CONSOLAZIONE, in occasione di assemblea/presidio che inizierà a partire dalle ore 11, iniziativa assembleare in concomitanza con la seduta del Consiglio Comunale di Roma.
La presente comunicazione è operata ai sensi degli articoli 20 e 27 della Legge 300/70 La fascia oraria è scelta per evitare disagi agli utenti di servizi alla persona.
L’assemblea, convocata in base all’art. 20 della L. 300/70, ha il seguente Ordine del Giorno:- Situazione negli appalti, affidamenti e convenzioni tra Comune di Roma, Municipi e Dipartimenti, futuro sblocco dei finanziamenti e ritardi nei pagamenti di fatture e delle relative retribuzioni, misure di salvaguardia occupazionale, applicazione procedure previste da Delibere Comunali 135/2000 e 259/05 e azioni di tutela delle condizioni di lavoro nel terzo settore a Roma.
- Situazione a livello nazionale e percorsi di mobilitazione e di coordinamento.
- Varie ed eventuali.

Si invita il datore di lavoro, a far affiggere la comunicazione di assemblea per avvisare il personale, ai sensi dell’art. 25 della Legge 300/70 (Statuto dei Lavoratori), in spazi idonei (bacheche o albi) e per avviso all’utenza dell’assemblea. Si ringrazia per l’attenzione e si inviano con l’occasione i ns. distinti saluti.

Per la segreteria Unione Sindacale Italiana e le RSA interne
Roberto Martelli

Nessun commento: