lunedì 19 gennaio 2009

Israele-Palestina, le lotte di Anarchici Contro Il Muro della scorsa settimana

Durante la settimana i nostri attivisti hanno partecipato ogni giorno in tutto il paese alle manifestazioni ed alle veglie contro la guerra su Gaza, compresi i presidi mattinieri vicino l'aeroporto di Tel Aviv.

Abbiamo distribuito nelle principali città migliaia di fotografie dei bambini di Gaza.
Ci siamo uniti alle manifestazioni dei bambini e delle donne a Bil'in e Ni'ilin.
Un'altra veglia è stata fatta all'ingresso del centro di reclutamento il giorno dopo che un altro compagno è stato arrestato per resistenza al servizio di leva.

E naturalmente anche le consolidate manifestazioni del venerdì contro il muro della separazione (e contro la guerra su Gaza) a Bil'in, Ni'ilin, Jayyous, ed Um Salmuna.
Le forze di stato hanno continuato con le nuove misure di usare proiettili veri da 0,22 pollici sia a Bil'in, che Ni'ilin, e Jayyous.

Sabato sera 17 gennaio abbiamo partecipato ad uno spezzone rosso&nero nella manifestazione settimanale contro la guerra a Gaza, indetta dalla coalizione contro la guerra.
Ecco l'appello per la manifestazione di mercoledì 14 davanti al centro di leva

A sostegno delle obiettrici di coscienza israeliane Maya Yechieli-Wind e Raz Bar David-VeronMaya Yekhieli-Wind, una dei firmatari della lettera del movimento dei diplomati di scuola superiore (shministim) verrà rinchiusa questa mattina nella base militare di Tel Hashomer dove dichiarerà il suo rifiuto a prestare servizio militare in un esercito occupante, un esercito che ha bombardato ed ucciso centiinaia di persone nelle ultime 2 settimane.
Maya verrà raggiunta dalla collega Raz Bar David-Veron che è in attesa della quinta sentenza contro di lei per rifiuto a servire in un esercito di occupazione.

Ora più che mai dobbiamo mostrare che ci sono israeliani i quali si rifiutano di prendere parte alle atrocità che vengono commesse in nostro nome.

Mercoledì 14 gennaio alle 9.00 presso la base militare di Tel Hashomer, ci uniremo a Maya e Raz a sostegno del loro giusto rifiuto.

Due azioni mercoledì 14 con link video

Protesta contro la guerra su Gaza vicino all'aeroporto di Sde su http://www.youtube.com/watch?v=itjmqcn0ZIw
sostegno a Maya e Raz per il loro rifiuto su
http://www.youtube.com/watch?v=ltzr4g3LHxA&feature=channel
-----------------------------------------

Salve, il comitato popolare di Ni'ilin ed il club delle donne del villaggio hanno indetto una manifestazione delle donne contro il massacro a Gaza e contro il muro.
Sono invitate anche le attiviste israeliane ed internazionali.

BIL'IN
Estratti dal resoconto di un compagno da Bil'in:
Tre feriti e dozzine di manifestanti in difficoltà per aver inalato gas lacrimogeni durante la manifestazione settimanale di Bil'in venerdì 16 gennaio
Gli abitanti di Bil'in hanno manifestato contro il rifiuto da parte di Israele degli sforzi internazionali per il cessate il fuoco.

Venerdì 16 gennaio 2009
Gli abitanti di Bil'in oggi si sono riuniti dopo la preghiera del venerdì in un'azine di solidarietà con la popolazione di Gaza. Si sono uniti attivisti internazionali ed israeliani di Anarchici Contro il Muro, tutti contro la guerra su Gaza.
I manifestanti portavano bandiere palestinesi, venezuelane e boliviane, a dimostrare il sostegno dato dai due paesi sudamericani nel corso della settimana, con la rottura delle relazioni dilomatiche con Israele a causa della guerra su Gaza.

La manifestazione è stata simbolicamente silenziosa, mentre i manifestanti portavano bandiere delle Nazioni Unite, dell'Unione Europea e della Lega Araba sul loro petto, e sulla bocca scarpe con la bandiera americana ed israeliana a simbolizzare il potere di questi 2 paesi nell'imbavagliare il resto del mondo. Altri manifestanti avevano le tre bandiere dell'ONU, della UE e della Lega Araba legate con un adesivo sulla loro bocca a dimostrare il silenzio mondiale verso i massacri israeliani a Il massacro a Gaza prosegue senza tregua.

Sono quasi mille i morti per i bombardamenti, di cui un quarto sono bambini. Sono migliaia i feriti, decine di migliaia i profughi che cercano riparo dai bombardamenti aerei e dai carri armati, mentre gli ospedali sono al collasso per l'altissimo numero di ricoverat. L'assedio israeliano va avanti e con esso i crimini di guerra.
I civili nel sud di Israele sono tenuti come ostaggi da un governo che li usa e che racconta loro menzogne. La distruzione ed i morti di Gaza non renderanno il loro futuro più sicuro, ma procureranno ancora più violenza e morti.
----------------------------------------------

manifestazione di venerdì 16 gennaio in Arara el nakab -
link video su
http://www.youtube.com/watch?v=P1fDXC5TtJI
----------------------------------------------

appello per la manifestazione di sabato 17 gennaio:
Unitevi alla protesta di sabato 17.1.2009, a Tel Aviv - Jaffa.
Insieme potremo gridare:
Stop alle morti!
No all'assedio!
Stop ai crimini di guerra!
Sì alla vita per entrambi i popoli!

In questi giorni bui, unisciti al nostro messaggio:
Ebrei ed Arabi si rifiutano di essere nemici!

Noi chiediamo:
il pieno ritiro e la rimozione dell'assedio da Gaza ORA!
Ci incontriamo sabato al parco di Charles Clore alle 18:30.
Da lì, corteo verso gan Hashnaim su Yeffet Street. a Jaffa, e presidio per ricordare i morti uccisi in questa guerra.
Organizziamoci nello spezzone rosa&nero nella manifestazione di sabato a Jaffa .

Facciamo un po' di sano casino rivoluzionario!!
---------------------------------
Il nostro gruppo di percussionisti ha poi fatto il chiasso che volevamo.

Ilan Shalif (AAtW)
(traduzione a cura di FdCA-Ufficio Relazioni Internazionali)

Nessun commento: