mercoledì 7 ottobre 2009

Repressione al Pigneto

Nuovo episodio di repressione al Pigneto.
Riceviamo e pubblichiamo.

----------------------------------
Ciao, Vi invio un comunicato relativo ad un fatto gravissimo al quale ho assistito ieri.

Rastrellamenti in via Campobasso da parte della guardia di finanza allle ore 18,30 con 25 arresti di senegalesi, e botte a chiunque si avvicinasse.

LA cosa è iniziata ieri mattina all'alba quando degli agenti in borghese ( presumibilmente della GDF) hanno provato ad entrare in un palazzo di via campobasso.
Non è la prima volta che accade : numerosi testimoni italiani e stranieri parlano tranquillamente di irruzioni regolari nel corso delle quali vengono a sparire misteriosamente soldi, cellulari, beni materiali.
Questa volta però gli agenti sono stati respinti, forse x l'esasperazione. SOno tornati e hanno fatto irruzione nel palazzo, rompendo tutto, porte e finestre, e caricando sui blindati le persone incontrate dentro.
Non contenti però hanno comincaito anche a rastrellare la zona e le strade limitrofe. Diverse persone di colore anche piuttosto distanti dal palazzo sono state prelevate e caricate sulle macchine e i blindati.

Al primo accenno di protesta o richiesta di spiegazioni sono volate manganellate. Sono tanti i testimoni di quanto accaduto. Subito dopo si è svolta una riunione all'aperto ed immediatamente è iniziata una manifestazione sotto la caserma di Polizia (Quest. Immigrazione) di Tor Sapienza e poi sotto la caserma della GDF alla quale hanno partecipato una cinquantina di persone e terminata dopo mezzanotte.

Chiesto un intervento di una parlamentare che ha visitato insieme ad una delegazione i fermati.

Ap

Cobas telecom
---------------------------------

RASTRELLAMENTI AL PIGNETO
Oggi 6 ottobre 2009, ore 12, conferenza stampa, Via del Pigneto angolo via Campobasso

Un rastrellamento in piena regola ha sconvolto ieri pomeriggio la vita di un quartiere multietnico di Roma, il Pigneto.
Alle 18,30 numerose volanti e blindati della Guardia di finanza hanno circondato l’isola pedonale. Decine di agenti in assetto antisommossa, creando il panico tra i cittadini, hanno violentemente percosso e arrestato chiunque avesse la pelle scura.
Le forze dell'ordine hanno fatto irruzione in alcuni appartamenti, all’angolo tra via del Pigneto e via Campobasso, dove hanno divelto porte, sfondato finestre, sequestrato merci e beni degli abitanti. La retata si è conclusa con 25 arresti di cittadini senegalesi e nigeriani, persone che vivono da anni nel nostro quartiere, lavoratori immigrati che mai hanno fatto male a nessuno.

Con la scusa della sicurezza, la nostra città sta respirando in questi mesi un clima di violenta repressione: blitz contro immigrati, sgomberi di centri sociali e di spazi occupati in risposta all’emergenza abitativa.

Operazioni eclatanti, che colpiscono proprio i più deboli con l’obiettivo di aprire nuovi spazi agli interessi economici che governano la città.
Come accaduto al Pigneto, un quartiere che si vorrebbe “ripulire”, per renderlo una ricca vetrina dedita al commercio. Forse, dietro lo sgombero, si nascondono gli interessi legati al mercato degli immobili in una zona che vive una gravissima emergenza sfratti e dove il prezzo delle case è in costante ascesa.

Noi, cittadini del quartiere siamo preoccupati di questa grave spirale di violenza dello Stato. Vogliamo che il Pigneto sia un quartiere dell’accoglienza, non della repressione e della speculazione.

Organizziamo a questo scopo il 10 ottobre un pomeriggio e serata di incontri con il quartiere, sui problemi di case, scuole, e del razzismo, che si concluderà alle 21 con un'assemblea per preparare insieme la manifestazione del 17 ottobre contro il razzismo e il pacchetto sicurezza.

Oggi 6 ottobre, ore 12, conferenza stampa, Via del Pigneto angolo via Campobasso

Comitato di quartiere Pigneto- Prenestino
Osservatorio antirazzista Pigneto
Per info: 3386034789
per info foto: 3384171445

Nessun commento: