domenica 1 agosto 2010

COMUNICATO RADIO STAMPA

Comune di Roma e Bilancio 2010: Primi successi dell’autorganizzazione

Le occupazioni della Tesoreria e dei Musei capitolini ed il presidio in piazza del Campidoglio di alcune centinaia di cittadini, dei movimenti per il diritto all’abitare, di lavoratori/trici dei sindacati autorganizzati e di base (USI AIT, COBAS, RdB/USB, UNICOBAS) il 29 luglio hanno dato i primi risultati positivi, nella lunga lotta contro il Bilancio proposto dalla Giunta di Alemanno, i tagli e i licenziamenti proposti da Comune ed Aziende della Holding Campidoglio.

Una mobilitazione che aveva visto come suo momento più alto il 15 luglio con una Piazza occupata da oltre un migliaio di persone, ma che nel caso dell’USI AIT e degli operatori sociali in lotta aveva visto iniziative con lo sciopero del 25 giugno e il presidio con l’incontro con il Capo di Gabinetto del Sindaco, il presidio al Dipartimento delle politiche sociali il 1 luglio ed il dibattito del 7 luglio organizzato presso la sala riunioni dei gruppi consiliari. Lotte ed iniziative che hanno aperto un confronto politico con i consiglieri anche di maggioranza su una Piattaforma unitaria:

Richiesta di stralcio della delibera di Giunta del 25 giugno u.s. riguardante la dismissione delle caserme, per aprire il confronto con tutti i soggetti interessati sul tema del diritto all’abitare;
Richiesta di modifica delle Delibera di Giunta sugli aumenti tariffari dei nidi e mense comunali per aprire anche un confronto sulle assunzioni e sull’apertura degli 11 nidi già approntati.
Confronto sul Piano Assunzionale del Comune e finanziamenti alle Biblioteche Comunali.
Confronto e risoluzione dei licenziamenti dei lavoratori dei canili Comunali (che tra l'altro devono ricevere gli stipendi di fatto bloccati da problemi tecnici) e della Società Multiservizi s.p.a. Servizi per il verde pubblico.
Intervento immediato per sanare la disparità di trattamento riservato alle lavoratrici donne della società Trambus Open,
Riquantificazione dei finanziamenti per i Servizi Sociali in essere ai singoli municipi per il personale A.E.C. (Assistenti Educativi Comunali) e rispetto del CCNL per tutti gli Operatori Sociali delle Cooperative.
Rilancio e riqualificazione della Società FARMACAP e dei Servizi di teleassistenza e Sociale ad essa affidati.
Apertura di un confronto tecnico sulla formazione professionale.

La mobilitazione del 29 luglio ci ha infine reso possibile l’incontro dei movimenti e dei lavoratori in lotta con gran parte degli ASSESSORI della Giunta con la presenza degli on. Gramazio (capogruppo del PdL), Quadrana (Lista Civica) e Alzetta (Sinistra Arcobaleno - Roma in Action), che si ringrazia per l’impegno e per la presentazione degli ordini del giorno sulle varie questioni

L’incontro del 30 luglio, fin dalla mattina (presenti gli Assessori: Antoniozzi, De Lillo, Marchi, Bordoni, Cavallari, Croppi) ha permesso un confronto tra movimenti, sindacati autorganizzati e di base e Giunta Comunale su molti temi di particolare criticità per la città di Roma e per i/le lavoratori/trici interessati/e; temi su cui si è riusciti in parte ad ottenere aperture della Giunta (anche rispetto agli ordini del giorno presentati), su altri dovranno riprendersi le mobilitazionii a partire da settembre. Un risultato positivo dell’insieme dell’antagonismo romano, che su questa strada dovrà proseguire in futuro, per far diventare richieste e proposte conquiste reali e definitive.

Nella notte di votazioni alcuni ordini del giorno presentati (sia pure alcuni con parziali correzioni) sono stati approvati: quelli sulla CASA (all’interno di una grande battaglia che ci vedrà presto di nuovo tutti in campo), su MULTISERVIZI – manutenzione del verde, sui CANILI comunali; sul PARCO DI CENTOCELLE e sulla FORMAZIONE PROFESSIONALE, sul piano assunzionale del Comune (sia pure in parte corretto) dopo che era stato eliminato l’aumento delle rette dei nidi, ridotti i tagli per biblioteche e cultura, rinviato quello sulle caserme.

Altri purtroppo sono stati bocciati come quello a favore delle lavoratrici TRAMBUS OPEN e sull’aumento dei buoni pasto per l personale comunale (che aveva visto raccolte dai sindacati di base e autorganizzati RdB/USB, USI AIT e Rete Comune quasi 6.000 firme).

Ma la lotta continua … e l’impegno resta per ottenere tutto: casa, reddito, servizi, lavoro.

Roma, 31 Luglio 2010
trasmette Associazione USICONS - Ass. naz. di difesa e tutela utenti e consumatori
Rsa- Rsu -Rls Usi Ait Unione Sindacale Italiana Coordinamento Comune di Roma, Aziende Holding
Campidoglio e cooperative sociali-enti del terzo settore
usiait1@virgilio.it

Nessun commento: